Lussazione congenita dell'anca
Cari genitori,
se al vostro bambino appena nato è stata diagnosticata una “displasia” o una “lussazione” congenita dell’anca starete in questo momento cercando di capire se si tratta di un problema serio e se è possibile porvi rimedio in modo soddisfacente. Il vostro è uno stato di ansia naturale e per certi versi inevitabile.
Il piccolo spazio che viene qui dedicato a questa malformazione non può evidentemente dare risposta a tutte le vostre domande ma vuole comunque essere un primo aiuto e fornire un contributo informativo con il quale arrivare preparati all’incontro con il vostro specialista di riferimento.
Il messaggio vuole e può essere ragionevolmente rassicurante, seppure nella consapevolezza che in Medicina, che non è una scienza esatta, la prognosi ha sempre una base probabilistica e non mancano talora i cattivi risultati. E’ tuttavia altrettanto vero che una diagnosi precoce ed un trattamento ben condotto consentono nella maggioranza dei casi di ottenere un soddisfacente ripristino della forma e della funzione articolare.
Nei brevi paragrafi seguenti questa malformazione congenita verrà affrontata sistematicamente, si spera in modo semplice e fruibile, per cercare di offrire una prima ed immediata risposta alle vostre tante domande. Si tratta, è bene precisarlo sin dall’inizio, unicamente di un sintetico strumento divulgativo, necessariamente non esaustivo, che non potrà e non dovrà mai essere inteso come sostitutivo del rapporto fiduciario con il vostro curante.